Filippo Puglia
NFT COLLEZIONI
© 2018 by Filippo Puglia
Privacy policy | Cookie Policy
Prima parlarvi delle mie collezioni digitali, è importante spiegare cosa sono gli NFT.
Cosa sono gli NFT?
NFT = Non-fungible token: certificati di proprietà su opere digitali
In Italiano significa letteralmente gettone non duplicabile
Un NFT è un contenuto digitale che rappresenta oggetti del mondo reale come opere d'arte, musica, giochi e collezioni di qualsiasi tipo.
Chi acquista un'opera legata a un non-fungible token non acquista l'opera in sé, ma semplicemente la possibilità di dimostrare un diritto sull'opera, garantito tramite uno smart contract.
Di seguito, vi spiego cosa sono gli NFT in dettaglio.
Tutto comincia con una versione digitale dell'opera d'arte. Tipicamente, si usa una foto digitale o una sua documentazione filmata e salvata in formato digitale. Questa versione digitale è una sequenza di numeri, 0 e 1 nel linguaggio informatico.
Tale sequenza viene quindi “compressa” in una sequenza, chiamata hash, derivata da essa ma molto più corta, con un processo non invertibile conoscito come hashing.
È importante sottolineare che chi possiede il documento digitale può facilmente calcolare l'hash, mentre è praticamente impossibile per chiunque altro ricostruire un documento digitale a partire da un hash.
Il passo successivo è la memorizzazione di questo hash su una blockchain, con una marca temporale associata.
L'NFT tiene al suo interno traccia delle vendite dell'hash, in modo che risulta possibile tracciare i passaggi di mano dell'hash, fino al suo creatore, quindi dimostrandone il possesso.
Questo meccanismo fornisce, quindi, una prova di autenticità e, al contempo, di proprietà dell'opera digitale.
Il possessore dell'hash, secondo quanto riportato nell'NFT, può dimostrare i suoi diritti senzza necessità di rivolgersi a intermediari e senza limiti di tempo.